Torna alla pagina iniziale
Mostra video

La nostra salute

Ricordate il detto delle nonne: "Co ghe xe a saeute... ghe xe tutto quanto!". Ma se fosse vero... come è possibile che non si sia mai contenti e che si voglia sempre qualcos'altro? Perché vogliamo un cellulare nuovo? Perché disturbiamo in classe se c'è qualcosa che non ci piace? Dobbiamo sentirci in colpa se vogliamo qualcosa di più!

La risposta è ovviamente... NOOOO!!!!! Nessun senso di colpa! E' tutto normale e dobbiamo essere felici di avere delle aspirazioni più grandi! Altrimenti il mondo potrebbe essere popolato anche solo dalle simpaticissime e amorevoli formiche che vedete qui a destra.

Insomma... se esistiamo ci sarà un senso più grande, no?

Questo è un riquadro inutile!

A questa domanda hanno cercato di rispondere molti folosofi da quando l'uomo è esistito.

Nel 1954 il noto psicologo statunitense Maslow, sotto possenti effetti allucinogeni indotti, involontariamente, ad una festa tra amici prese un pezzo di carta e cominciò a disegnare una piramide. E a scriverci dentro. Nasco così la famosissima Piramide di Maslow dei bisogni umani che vedete nella figura qui a destra.

La salute è diventata improvvisamente qualcosa di più complesso e, anche se i medici ancora danno solo medicine per il fisico, la salute richiede di curare tutti i gradini della piramide, partendo dal più basso, quello fisiologico, fino ad arrivare ai più alto: l'autorealizzazione creativa di se stessi.

La piramide di Maslow è stata poi modificata, adattata, cambiata un po', qualche parola è stata sostituita ma la verità inconfutabile che emerge è che siamo esseri complessi e, se da un lato la salute è alla base di tutto come bisogno fisiologico, dall'altro non possiamo accontentarci di non avere la febbre e di avere un pezzo di pane ma... vogliamo qualcosa di più!

In conclusione... la nonna ha ragione? Un po' sì! Ma regalatele un bel libro da amazon in modo che si possa aggiornare un po'!

E tu? Come curi la tua salute? :)