Elogia i tuoi compagni di classe

E' fin troppo facile parlare male degli altri! C'è sempre qualcosa che non va! Così si pronunciano tante cattiverie che, anche se non arrivano alla persona in questione, occupano molto del nostro tempo. Insomma facendo così scegliamo di investire tante ore della nostra giornata a parlare di cose brutte che alla fine non vogliamo. Perché quindi non sfruttare il nostro tempo per parlare di cose belle?

Annotati i due nomi dei tuoi compagni di classe che sono prima di te in ordine alfabetico e i due che sono dopo di te (Se fate il lavoro in coppia fate lo stesso con entrambi). rifletti un attimo e per ogni persona trova tre qualità.

Quindi realizza una pagina web che ti permetta di scegliere un nome e una volta scelto ti mostri le qualità della persona scelta. La pagina dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  1. Accoglierti in modo simpatico
  2. Avere una tendina (select/option/video) che mostri i nomi dei tuoi compagni di classe (4 o 8)
  3. Una tendina che permette di scegliere un font
  4. Una tendina che permette di scegliere una dimensione
  5. Scegliendo il nome del compagno e premendo "invia" comparirà il nome del compagno scelto e le sue qualità saranno stampate con font e dimensione selezionate
  6. Quando i dati vengono inviati le tendine devono mostrare i dati scelti prima di premere invio. Esempio: se scelgo la dimensione del font 15, allora stampo le qualità della persona con il font 15 e in più faccio in modo che la tendina sia selezionata sul 15 in modo da ricordare la scelta fatta

Guida per la creazione della pagina

Metti le qualità in un array associativo!

$vettore = array("Il Prof"=>"Intelligente, Simpatico, Geniale, Fantasioso, ...", "Il Vise"=>"Spiritoso, Intelligente, Attento", "..."=>"...");

Come generare in php la select/option partendo dall'array?

Posso usare un codice simile a questo, usando il $vettore dichiarato precedentemente:

    echo '<select name="persona">';
    foreach ($vettore as $key=>$value) {
        echo '<option>'.$key.'</option>'; // Prova a stampare $value invece che $key. Cosa cambia?
    }
    echo "</select>";

In modo analogo cercare le qualità una volta selezionata una persona, cercando il valore della chiave selezionata.

Puoi generare le tendine dei colori partendo da un array oppure puoi scriverle direttamente in HTML. La tendina dei colori potrebbe essere simile a:

    <select name="colore">
        <option value="1">Rosso</option>
        <option selected value="2">Blu</option>
        <option value="3">Nero</option>
    </select>

Così se alla pagina arriva l'uno coloro le frasi di rosso, se arriva il 2 coloro di blu, eccetera...

Ricorda che per preselezionare una opzione della select devi scrivere la parola "selected" all'interno della option selezionata. In php la cosa si può fare più o meno così:

    <select name="colore">
        <option value="1">Rosso</option>
        <option <?php if ($colore=="2") {echo "selected";} ?> value="2">Blu</option>
        <option value="3">Nero</option>
    </select>

Resta un ultimo passaggio: come combino la generazione della select dall'array con la selezione nella tendina dell'elemento inviato alla pagina? Prova a combinare il codice del primo foreach con quello dell'ultimo blocco con l'if che scrive "selected".

Ottimo! Ora dovresti avere tutte le informazioni che ti servono per realizzare il tutto e per impratichirti con le select! Buon lavoro!