Update su database

Dopo la ricerca e l'inserimento, un'altra operazione fondamentale è la modifica dei dati inseriti. Supponiamo che sia stato inserito un nome o un cognome errato e che lo si voglia modificare... come fare?

Per ma modifica (come poi per la cancellazione) gioca un ruolo fondamentale l'id del record. Infatti si utilizza l'id per recuperare i dati e quindi per modificarli.

Come fare in pratica la modifica? (esempio)

Per fare una modifica si utilizza il comando update dell'SQL e si va a modificare il contenuto di una particolare riga.

// Query di update
$sql = "UPDATE tabella set nome='nuovonome', cognome='nuovocognome' where id=5"; 

E come faccio a sapere l'id di una riga?

Si seguono solitamente i seguenti passaggi:

  1. Nella tabella che mostra l'elenco dei risultati aggiungi un link per ogni riga, il link punta ad una nuova pagina e passa l'id della riga. Crea un link del tipo "modifica.php?id=5"
  2. Crea una pagina modifica.php e cattura l'id viene passato. Crea una query per caricare i dati che corrispondono all'id passato, carica i valori in delle variabili e mostrali nelle casele di testo che userà l'utente per modificarli
  3. Aggingi nella pagina un tasto "modifica" per inviare i dati del form
  4. Inserisci l'id rievuto in un campo hidden in modo che non sia facilmente modificabile e venga ripassato quando si preme "modifica"
  5. Quando si preme il tasto "modifica" si inviano i dati alla pagina modifica.php e si lancia la query di update con i nuovi valori. Tanto per cambiare... dobbiamo verificare con isset che i dati vengano passati correttamente
  6. Dopo avere salvato i dati creo un link per tornare alla pagina dell'elenco

La modifica è di solito abbastanza complessa ma è anche una delle funzionalità più comuni... come io in questo momento sto modificando nell'editor di altervista la pagina php.

Puoi trovare ulteriori esempi e maggiori dettagli in questa pagina di w3schools e sul tuo libro di testo.