Raggruppiamo i dati in Strutture

E' tempo di strutturare i dati per avvicinarci un po' alla volta agli oggetti!

"Una struttura e' formata da una serie di variabili a cui si fa riferimento premettendo un unico identificatore. La dichiarazione di struttura opera da modello per creare variabili di quel tipo. La parola chiave e' struct."

Pensiamo all'idea di contatto nella rubrica del tuo smartphone. Un contatto ha un nome, un cognome, un indirizzo, il cap, una email e, ovviamente, il numero telefonico. In C possiamo scrivere un elemento che racchiuda tutte le informazioni precedenti.

struct contatto {
  char cognome[20];
  char nome [20];
  char indirizzo [40];
  char cap[5];
  char telefono[20];                
  char email[100];  
};

struct è la parola riservata del c che permette di creare un nuovo tipo di dato come aggregazione di altri dati . Dopo la dichiarazione esisterà un nuovo tipo di dato come int, char, float, ecc...

Attività

  1. Ora pensa ad altri 10 esempi di oggetti e alle loro proprietà. Cerca degli oggetti che hanno delle proprietà anche numeriche. Quindi scrivile in un file C usando la sintassi precedente e verifica che il file si compili, anche se non fa nulla.
  2. Scegli uno dei tuoi esempi e, osservando l'immagine qui a destra, prova a dichiarare una variabile del tipo scelto e a inserire e poi a stamparne i valori. Aggiungi queste istruzioni nel file in C in cui hai inserito le dieci definizioni di struttura.
  3. Aggiungi un'altra struttura del tipo che hai scelto prima e confronta con una funzione structcmp se le due strutture contengono gli stessi dati/sono uguali. La funzione structcmp restituisce vero se le due strutture sono uguali, falso altrimenti.

Quindi carica su moodle un piccolo programma che risolve il punto tre.

La prossima puntata vedremo altri esempi di strutture.

Maggiori informazioni su cplusplus

Buon lavoro!