Matrici - Esercizio 1

Data una matrice vuota di numeri reali di dimensione 3x3:

  1. Inserisci tutti i valori nella matrice, riga per riga e colonna per colonna (come nel video)
  2. Stampa la somma dei valori della diagonale
  3. Data una posizione (r,c) in ingresso stampare il valore corrrispondente nella matrice
  4. Data una riga r, stampa la somma dei valori della riga
  5. Date due posizioni (r1, c1) e (r2, c2) dire in quale posizione c'è il numero più alto
  6. Dire se la matrice è simmetrica
  7. Esci

Esercizio 2: Tris (da fare in coppia)

Il gioco del tris. Regole

  1. All'inizio il gioco parte senza simboli
  2. Ci sono due giocatori e ognuno inserisce un simbolo (tipo 1/0) in una posizione
  3. In una posizione non si possono inserire due elementi
  4. Il computer determina quando uno dei due ha vinto e ferma il gioco

Quando hai finito, identifica parti di codice che puoi inserire in una funzione.

Come funzionano?

Una matrice è un vettore a due dimensioni. Puoi immaginare una matrice come una scacchiera che ha un certo numero di righe e un certo numero di colonne. Per maggiorni informazioni guarda il video sopra o il libro a pagina 161.

Schema base del primo programma:

#include <iostream>

/* Programma base */
using namespace std; 

int main(int argc, char** argv) {
    int scelta;
    do {
       cin >> scelta;
       switch(scelta) {
           case 1:
               break;
           case 2:
               break;           
       }
    } while (scelta != 7);

	return 0;
}