Il Tracing serve per seguire passo passo l'esecuzione di un programma e quindi per capire come funziona. Spesso รจ anche utile per capire se ci sono errori. Impariamolo!
#include <iostream>
using namespace std;
int main(int argc, char** argv) {
int i,f,g;
/** Per tutti gli esempi precedenti
Fai il tracing del seguente codice indicando sia il valore delle variabili che l'output
Quindi riscrivi l'algoritmo dando:
- alle variabili un nome significativo
- un nome all'algoritmo
- commentando l'algoritmo riga per riga
Esempio risolto
(prima) (dopo)
cout << "Esempio 0"; cout << "Inserisci un numero e te lo raddoppio"
// Chiedo all'utente di inserire un numero
cin >> i; cin >> numero;
// Stampo il numero
cout << i*2; cout << numero * 2;
*/
/*
Esempio 1:
*/
cout << "Esempio 1" << endl;
f = 0;
for (int i=3; i>0; i--) {
f = f + i;
}
cout << f << endl;
/*
Esempio 2:
Supponi che l'utente inserisca i valori 3, 10, 0, -7, -100
*/
cout << "Esempio 2" << endl;
f = 0;
for (int i=0; i<5; i++) {
cin >> g;
if (g>f) {
f = g;
}
}
cout << f << endl;
/*
Esempio 3:
Supponi che l'utente inserisca i valori 3, -1, 0, -7, -100, 4 ,10
*/
cout << "Esempio 3" << endl;
i=0;
cin >> f;
do {
cin >> g;
if (g<0) {
f--;
i+=g;
}
} while (f>0);
cout << i << endl;
/*
Esempio 4
Supponi che l'utente inserisca 1 e 5
*/
cout << "Esempio 4" << endl;
cin >> f;
cin >> g;
f = f + g;
g = f - g;
f = f - g;
cout << f << " " << g;
return 0;
}