Architettura di Von Neumann

L'architettura di Von Neumann è alla base di molti dei computer che usiamo.

La CPU effettua le operazioni sui dati ed ha bisogno del bus dati per leggere/scrivere i valori in memoria, del bus indirizzi per dire alla memoria dove leggere/scrivere i valori e del bus di controllo per dare il comando di leggere/scrivere dalla memoria il valore indicato dall'indirizzo.

Maggiori informazioni le potete trovare alle pagine 9/10 del libro e in modo divertente nel video sopra indicato.

Esercizio 1

Dopo avere deciso tre indirizzi di memoria per tre variabili a, b e c; realizza ed esegui in assembler un programma che, partendo dall'indirizzo 100, esegua l'istruzione c = a + b;, dove a e b sono numeri scelti a piacere, e termini.
Documenta il programma come gli appunti del prof in un documento google e in modo che seguendo le istruzioni sia possibile risolvere completamente l'esercizio

Breve spiegazione: La cpu effettua il calcolo dopo avere recuperato dalla memoria (tramite il data bus) i valori di a e b che sono memorizzati in degli indirizzi particolari (comunicati tramite l'address bus e attivati con il control bus). Alla fine la cpu scrive in memoria (data bus) il valore calcolato in un indirizzo di memoria (passato con l'adress bus).

Esercizio 2

Scrivi un programma in assembler che esegua la somma di tre numeri d = a + b + c;. Documenta il tutto con un google doc come nell'esercizio precedente.

Esercizio 3

Scrivi un programma in assembler che esegua la somma di due numeri c = a + b;. Il programma deve essere scritto dall'indirizzo 500 e i dati dall'indirizzo 700. Documenta il tutto con un google doc come nell'esercizio precedente.

Esercizio 4

Scrivi un programma in assembler che esegua la sottrazione di due numeri c = a - b;. L'istruzione che effettua la sottrazione è la sub e funziona come la add. Documenta il tutto con un google doc come nell'esercizio precedente.